Regione Lombardia ha approvato il programma operativo regionale FNA per il 2021 a favore delle persone con disabilità gravissima ( Misura B1) o comunque in condizione di non autosufficienza ( Misura B2).
La “Misura B1” è un intervento finalizzato a garantire la permanenza a domicilio e nel proprio contesto di vita delle persone con disabilità gravissima. La domanda per accedere al contributo DEVE essere presentata entro e non oltre il 30 settembre 2021.
Per le persone con disabilità grave già in carico al precedente FNA la domanda deve essere presentata entro il 28 febbraio 2021.
Il contributo prevede l’erogazione di un buono fisso mensile di 600 euro che può essere incrementato in determinate condizioni e situazioni assistenziali.
In caso di assistenza da parte di un caregiver assunto con regolare contratto è prevista una integrazione di 300-500 euro in base al numero di ore di contratto del carigever per un massimo di 1.100 euro al mese.
In caso di bisogni complessi correlati a dipendenze vitali (ventilo-assistiti e stati vegetativi) e in alternativa a personale regolare, è prevista una integrazione fino a 300 euro, per un massimo di 900 euro totali.
In entrambi i casi a queste cifre si somma l’erogazione di voucher per servizi di assistenza, personale infermieristico, educativo e riabilitativo del valore fino a 460 euro al mese per anziani e adulti e fino a 600 euro al mese per minori