Corrado e Alessandra
Paolo Rossi
Michela e Sara

Calicanti è una cooperativa che nasce dall’incontro di tre amici: Alessandra, Corrado e Paolo, che sul loro percorso di vita si sono dovuti confrontare con l’accudimento, la malattia e la fragilità dei propri genitori. Un passaggio già di per sé difficile affettivamente ed emotivamente, a cui troppo spesso si aggiunge un complesso iter pratico e burocratico. A chi mi posso rivolgere? Quali sono le pratiche necessarie per ottenere l’accompagnamento o l’invalidità? Ma soprattutto, chi mi può aiutare, di chi mi posso fidare? Sono alcune delle domande a cui abbiamo dovuto rispondere ed è per questo che abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza al servizio di tutte quelle famiglie che abbiano bisogno di assistenza domiciliare.

Nel 2022 l’incontro con Michela e Sara ha fatto si che aprissimo un secondo centro a Chiari, avvalendoci della loro pluriennale esperienza nel campo della assistenza socio sanitaria.

Sapevamo di poter mettere a disposizione oltre che l’esperienza vissuta in prima persona anche le nostre competenze: Alessandra si è specificatamente formata nella Gestione di centri di assistenza domiciliare ed ha seguito un percorso di formazione di Relazione nell’assistenza agli anziani, mentre Corrado ha un diploma di OSS (operatore socio-sanitario), ed ha già coordinato un centro per l’assistenza domiciliare; Michela ha prestato la sua professionalità di assistente socio sanitaria per oltre trent’anni in strutture per anziani. Sara, infermiera professionista, dopo una esperienza in strutture sanitarie ha scelto la libera professione e collabora con noi. Calicanti nasce da qui. Non un impersonale sportello a cui rivolgersi, ma un porto sicuro dove sentirsi accolti, consigliati, sostenuti.

Le nostre sedi di Brescia e Chiari ci consentono di offrire servizi, alla persona e alla famiglia , nell’intera provincia. Ascolto e accoglienza sono l’approccio con cui ci avviciniamo a chi si rivolge a noi. Perché il nostro obiettivo è offrire un servizio di assistenza personalizzato capace di sostenere e supportare tutte le figure coinvolte, la persona bisognosa di cure, coloro che prestano assistenza e il resto della cerchia familiare, quando una malattia, un incidente o gli acciacchi dell’età fanno irruzione nella nostra vita.

La nostra assistenza

Il centro Calicanti garantisce assistenza nella cura di anziani, minori e disabili, a domicilio o nelle strutture di ricovero e/o degenza, sia sostituendo in toto la famiglia quando è impossibilitata a farlo, sia integrando la sua presenza con il nostro personale qualificato.

I servizi che forniamo sono molteplici:

Assistenza ad anziani che abbiano bisogno di essere accompagnati per visite ospedaliere, ma anche per fare la spesa, preparare loro un pasto caldo, svolgere faccende domestiche o più semplicemente che abbiano bisogno di avere qualcuno che faccia loro un po’ di compagnia.

Dopo dimissioni ospedaliere siamo in grado di offrire assistenza post ricovero con prestazioni di supporto alla persona, infermieristiche e fisioterapiche.

Per le famiglie che già si avvalgono della collaborazione di una badante possiamo provvedere alla loro sostituzione in caso di assenza nei giorni di riposo, di permesso o di malattia.

Quando in una famiglia una persona perde la propria autonomia cambia l’intero scenario familiare, i bisogni e le prospettive. Eventi che, a volte repentini altre graduali, mettono a rischio l’equilibrio dell’intero nucleo o dei singoli componenti. Non solo, se ad esserne colpito è un genitore ai figli è richiesto un drastico cambiamento di ruolo: ora sono, infatti, loro, che devono accudire madri e padri che li hanno fatti crescere e su cui hanno da sempre fatto affidamento. Un passaggio particolarmente difficile e che può rivelarsi complesso da gestire. Da queste considerazioni è nato SOStegno famigliare. Si tratta di un servizio rivolto a tutti i componenti della famiglia che offre supporto e affiancamento ai famigliari che si prendono cura in modo diretto e costante dei propri cari.

Per maggiori informazioni :

sede di Brescia – Via Prima 42 Villaggio Prealpino tel. 030.4196725

Sede di Chiari (Brescia) via Carmagnola 5 cel.3339044610

Per inviarci un messaggio clicca qui.