Con l’ obiettivo di semplificare e accelerare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, si sono introdotte importanti novità in merito all’identità digitale e all’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Dal 28 febbraio 2021 per accedere ai servizi on line della Pubblica amministrazione è necessario utilizzare una delle seguenti modalità:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
– CIE (Carta di Identità Elettronica),
– CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Le credenziali diverse da SPID, CIE o CNS già rilasciate prima del 28 febbraio possono essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

Dopo questa data non sarà più possibile accedere ai servizi di Regione Lombardia tramite il metodo “Nome utente e password” oppure OTP (One Time Password), via SMS o altro.  Queste modalità non consentono infatti una identificazione “certa” dell’utente, cioè mediata da meccanismi informatici che verificano altre credenziali o da un operatore incaricato che accerta l’identità dell’utente esaminando un documento d’identità.
Anche le credenziali SPID di Livello 1, basate sul meccanismo a un solo fattore della username e password, non saranno più utilizzabili dopo il 30 settembre 2021.

Identità digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione