I nostri nonni, con la loro esperienza e saggezza, spesso ripetono che fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo. Sarà vero? Hanno ragione? Lo abbiamo chiesto a Maura Montagnini psicologa, esperta dell’età evolutiva e dell’adolescenza, che collabora con il Centro Calicanti.

«Partiamo dall’infanzia in periodo caratterizzato da molti cambiamenti, mentre il fisico si modifica c’è una tappa fondamentale da superare: l’inserimento a scuola con la necessità di imparare le regole dello stare in gruppo. La quotidianità, inoltre, porta con sè molte esperienza da vivere non sempre con la leggerezza che ci si aspetterebbe e possono cambiare radicalmente il vissuto di un bambino. Genitori, nonni e insegnanti sono coloro che più di altri sono in grado di cogliere segni di difficoltà e, in questi casi, ricorrere al parere di un esperto può essere utile». 

«L’adolescenza è a maggior ragione un momento di transizione cruciale, in quel periodo i nostri figli sono alla costante ricerca di un nuovo equilibrio: devono fare i conti con una fisicità che si modifica drasticamente, con l’evoluzione della loro psiche e, non ultimo, con  le interazioni sociali che possono essere anche molto problematiche. Il rischio di una chiusura in sè stessi, la voglia di emancipazione ricercata anche attraverso scelte frettolose e superficiali (l’abbandono scolastico ne è un esempio), comportamenti a volte aggressivi e la dipendenza da internet e video giochi sono alcuni degli ostacoli che un adolescente potrebbe incontrare».

Ma allora? Un genitore come può essere d’aiuto ai proprio figli senza per questo essere invadente? Soprattutto in una fase della crescita in cui, lo abbiamo sperimentato tutti o come figli o come genitori, il dialogo diventa più complicato che mai? In questi casi può essere utile un percorso di affiancamento con un esperto, in grado di guidare figli e genitori.

Calicanti propone un servizio di psicologia che accoglie, ascolta e offre alle famiglie un aiuto concreto. I percorsi sono rivolti ai minori nella costruzione della nuova identità, a tutta la famiglia per riacquisire le risorse e le competenze nel percorso di crescita e cura dei propri figli e ai genitori per ritrovare forme di dialogo e comunicazione con loro.

La dottoressa Maura Montagnini si laurea alla Facoltà di Psicologia di Padova nel 2004. Iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia dal 2009 opera dal 2007 come educatrice infanzia e dell’adolescenza presso il centro di aggregazione giovanile “Eureka”, di cui dal 2011 è coordinatrice.

Dal 2019 si occupa della campagna di prevenzione sicurezza stradale bimbi e antiabbandono proponendo incontri e serate con i genitori dei bambini degli asili nido, scuole per l’infanzia e primarie